Mediatori studenti alla conquista di Verona (4a Mediazioni a Verona 6 – 8 ottobre 2022)

512

Dal 6 all’8 Ottobre si svolgerà a Verona la quarta edizione di MAV – Mediazioni a Verona, l’edizione Master della Competizione Italiana di Mediazione (CIM).

Organizzata da Camera Arbitrale di Milano, Università degli studi di Verona e Neg2Med, centro di ricerca dell’università scaligera, la 4 MAV – Mediazioni a Verona, rappresenta un’occasione unica di confronto per gli studenti universitari.

Questi ultimi potranno mettere in campo le proprie competenze da mediatore, acquisite nel corso dei corsi e delle occasioni formative organizzate dagli atenei di provenienza.

Per la prima volta in questo genere di competizioni in Italia, allo studente verrà chiesto di agire non come parte o avvocato di un procedimento di mediazione bensì come mediatore!

Si tratta di una novità già sperimentata a margine della 9 CIM, svoltasi online a causa della pandemia, e che aveva coinvolto 5 studenti.

Questa volta gli studenti saranno 34, provenienti da tutta Italia, pronti a mediare controversie simulate da avvocati e mediatori. Costoro, in questa occasione, reciteranno (si teme in modo fin troppo convincente!) il ruolo di parti litigiose e per niente disposte a scendere a miti consigli.

Gli studenti dovranno quindi mettere tutto il proprio impegno per cercare di mettersi in evidenza!

Una simulazione alla MAV
Un “caucus” con il mediatore

La MAV – Mediazioni a Verona, che si svolgerà come le precedenti edizioni, nella bella cornice del polo universitario Santa Marta, (via Cantarane 24, Verona), sarà aperta al pubblico. Qui il programma. Le mediazioni potranno quindi essere anche occasione di riflessione e crescita per altri studenti universitari e per tutti coloro che sono interessati a questo modo, pacifico e costruttivo, di gestire i conflitti.