7 CIM: com’è andata

2441
foto: Paolo Tonato / Camera Work

La Settima Edizione della Competizione Italiana di Mediazione, svoltasi tra il 14 e il 16 Febbraio scorsi, si è conclusa tra gli applausi dei molti studenti giunti da tutta Italia per mettere in mostra le proprie capacità di negoziazione. La CIM, come ormai è comunemente conosciuta dagli appassionati, ha raccolto quest’anno l’adesione di 22 atenei e di più di 120 studenti, assistiti da docenti e coach tutti impegnati a fare buona dimostrazione del duro lavoro di formazione e dell’allenamento che ha impegnato tutti negli ultimi mesi. Nel corso della competizione si sono tenuti gli ormai consueti workshop, utili momenti di confronto su vari temi di comune interesse.
Prima della premiazione è stata ricordata Daiana Neagoe, la studentessa dell’Università del Piemonte Orientale, partecipante all’edizione 2018 della CIM, scomparsa all’inizio di quest’anno. Facendo propria la spontanea richiesta di molte squadre, il Comitato Organizzatore ha intitolato il premio per la migliore squadra alla memoria della giovane.
Per quanto riguarda la classifica finale, il podio è stato monopolizzato dalle università milanesi che hanno occupato le prime tre posizioni con la Statale (che bissa il successo dello scorso anno), la Cattolica e la Bicocca. Al quarto e quinto posto Torino e Insubria (Como).

foto Paolo Tonato / Camera Work

I premi di categoria sono stati così assegnati: miglior Discorso introduttivo: Mediterranea di Reggio Calabria, miglior Perseguimento interessi: Insubria (sede di Como), miglior Lavoro di squadra cliente avvocato: Salento; miglior Raccolta informazioni: Torino; miglior Disponibilità a sviluppare collaborazione con l’altra parte: Luiss Guido Carli (Roma); miglior Sviluppo opzioni di interesse reciproco: Trento: Miglior Utilizzo del mediatore: Pegaso.
Il premio assegnato dai valutatori Next Generation (studenti che hanno preso parte alla Competizione negli anni passati) è andato alla Cattolica di Milano.

La 7 CIM si è conclusa ma altri appuntamenti sono all’orizzonte: a fine settembre è prevista la Seconda edizione di Mediazioni a Verona, l’edizione Master della CIM. E già il Comitato Organizzatore è al lavoro per l’Ottava edizione della CIM che si svolgerà nel 2020!