Diamo ancora i numeri (della mediazione, in CAM)

2
333
Photo by Stephen Dawson on Unsplash

Sono state da poco pubblicate le statistiche del Servizio di conciliazione Camera Arbitrale di Milano relative al 2017.

Alcuni dati: la percentuale dei casi in cui, quando le parti hanno deciso di avviare un procedimento di mediazione, è stato raggiunto l’accordo è stato del 72,5%.

Un miglioramento, rispetto al 2016, quando la percentuale era del 70%. E, comunque, un riscontro molto positivo per quelle parti che hanno deciso di superare la soglia del primo incontro.

Anche in questo caso, un dato in miglioramento: 30,9% (contro il 30,2% dell’anno precedente) è stata la percentuale di casi in cui le parti hanno deciso di proseguire oltre il primo incontro (24,6% invece le parti che hanno deciso di non proseguire, mentre nel 44,5% parte invitata non è comparsa al primo incontro).

Un altro dato di rilievo riguarda il valore medio delle controversie, anch’esso in crescita: nel 2017 ha toccato il tetto di € 406.000 (erano € 364.000 nel 2016).

Per approfondimenti si può accedere alle statistiche da qui.

2 COMMENTI

  1. Penso che nei calcoli ci siano errori la media del valore del singolo procedimento è’ troppo elevata rispetto alla media delle materie per le quali tendenzialmente si verifica la conciliazione

  2. A quale statistica si riferisce e a quali materie? I calcoli dovrebbero essere corretti ma può darsi che le slides non siano chiare e inducano a incomprensioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here