ELSA Milano e il filo blu della negoziazione

1964

di Elisabetta Colombo*

The European Law Students’ Association
ELSA (The European Law Students’ Association) è una organizzazione internazionale non governativa, indipendente, apolitica, senza scopo di lucro costituita da studenti e neolaureati iscritti alla facoltà di Giurisprudenza allo scopo di diffondere cultura giuridica, rafforzare la comprensione reciproca e promuovere la responsabilità sociale tra giovani e professionisti. Infatti, la vision dell’Associazione si sostanzia nel perseguimento di un mondo giusto, in cui vi sia rispetto per la dignità umana e la diversità culturale. Per attuare concretamente i suoi propositi ELSA organizza numerose attività finalizzate ad integrare il normale percorso di studi, mirate a una completa formazione dei propri soci, ampliando così le prospettive e gli sbocchi lavorativi per tutto il Network dell’Associazione. Quest’ultima difatti si articola su tre piani (internazionale, nazionale e locale) che si intersecano dialogando, essendo ELSA presente in ben 43 Paesi attraverso 350 Sezioni Locali con più di 50.000 soci in tutto il mondo. Ne consegue un’offerta molto varia: Law Schools, tirocini retribuiti in Italia e all’estero, seminari e conferenze, visite presso Istituzioni internazionali, carceri, tribunali, Colloqui di Orientamento Professionale, corsi di scrittura legale, Academic Competitions e tanto altro.

ELSA Milano e la Camera Arbitrale di Milano
All’interno del panorama di attività proposte da ELSA Milano, che da sempre si distingue per la volontà di fornire competenze pratiche, si è distinto il workshop on Alternative Dispute Resolution on Environmental Law che si è tenuto il 12 Maggio 2017 in stretta collaborazione con la Camera Arbitrale di Milano (CAM). La giornata aveva l’obiettivo di indagare l’applicabilità, i confini e le criticità dell’applicazione degli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie in materia ambientale. Quest’ultima è stata scelta come tema dell’International Focus Programme da parte di ELSA International allo scopo da incoraggiare la diffusione di riflessioni ed eventi su questo settore nel corso del triennio 2016-2019. Si tratta di una tematica nuova per certi versi e accattivante che si è rivelata vincente a detta dei partecipanti.
Nel corso della giornata tenutasi presso la Camera di Commercio di Milano, si sono succeduti diversi relatori tra cui la Prof.ssa Laura Salvaneschi e gli avvocati Veronica Dini, Niccolò Landi e Corrado Mora, con partecipazione attiva da parte del pubblico di studenti e professionisti, che sono stati coinvolti in una simulazione di mediazione su un caso redatto per l’occasione dalla CAM. La simulazione è stata ottimamente condotta da Mario Dotti, Avvocato e Mediatore, insieme al consulente tecnico Carlo Meroni.

National Negotiation Competition (NNC)
Questo filo rosso di riflessione, ormai tinto del colore blu che caratterizza il brand di ELSA, è giunto fino all’organizzazione, da parte di ELSA Milano, della III edizione della National Negotiation Competition (NNC). Quest’ultima è la più grande competizione di negoziazione in Italia aperta a studenti e neolaureati nelle materie giuridiche allo scopo di diffondere lo strumento della negoziazione. Proprio questo obiettivo ha spinto ELSA Milano ad ospitare questo evento nazionale dal profondo rilievo accademico e formativo, il cui valore è stato riconosciuto dalla Camera Arbitrale di Milano che l’ha supportata, insieme a diversi partner tra cui la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, l’UNAM, il CNF e non da ultima la Commissione Europea.
A partire da ben 30 squadre iscritte da tutta Italia, la competizione si è distinta per un livello molto alto sia nella fase scritta sia nella successiva orale che ha permesso ai partecipanti di sviluppare diverse skills tra cui l’ascolto attivo, il riconoscimento degli interessi e la creatività pratica nella risoluzione delle controversie, sfruttando le migliori tecniche negoziali.

Conclusioni
Ovviamente il filo blu che unisce ELSA Milano, il mondo dell’ADR e la Camera Arbitrale non è giunto a conclusione ed infatti ELSA Italia ha avuto il piacere di patrocinare la Competizione Italiana di Mediazione cui ELSA Milano sarà presente.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente ELSA Milano.

*Presidente ELSA Milano