Dati e riforme

1398

Domani, 24 settembre 2014, presso la Camera di Commercio di Milano, ci sarà la presentazione del Settimo Rapporto ISDACI sulla diffusione della giustizia alternativa in Italia. Per i pochi che ancora non lo sapessero, si tratta di un’occasione importante per tutti i sostenitori delle ADR in Italia per fare il punto della situazione, registrare gli avanzamenti del “movimento” e discutere dei punti controversi che possono emergere dalla lettura dei dati.

In attesa dell’evento, vale la pena dare una lettura al rapporto sulla giustizia italiana realizzato dal Fondo Monetario Internazionale. Aggiornato al settembre 2014, il rapporto evidenzia, tra le altre cose, l’importante ruolo che le ADR potrebbero recitare in una più ampia ed effettiva riforma del sistema giustizia.

Parlando di novità, si rincorrono le voci più diverse circa la conversione in legge del Decreto Legge 132/2014. Si teme, o si auspica a seconda dei punti di vista, una revisione della negoziazione assistita finalizzata a limitare il ricorso all’esperimento obbligatorio della mediazione. Panico da riforma o concreti timori di manovre di palazzo?