Novità in arrivo dal Ministero della Giustizia

1938

Finalmente si inizia a vedere qualcosa di concreto, dopo tante parole. Il Ministero della Giustizia ha pubblicato sul proprio sito una serie di proposte di intervento normativo relative al processo civile e, per quanto attiene il pianeta ADR, alle “Misure di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile”.

La novità più rilevante sta nell’introduzione dell’istituto della negoziazione assistita, oggetto di discussione e confronto da tempo in alcuni convegni e su molti gruppi facebook. La N. A. viene considerata, secondo le indicazioni del Ministero, come condizione di procedibilità in molte materie, principalmente liti di consumo e RC auto. Tali novità, però, non riguarderanno le materie oggetto di tentativo di mediazione “obbligatoria”.

Qualunque sia il giudizio nei confronti di queste proposte, ricordiamoci che al momento devono essere considerate come una prima ipotesi di lavoro su cui potrebbero intervenire modifiche, di qualunque tipo e in ogni direzione.