Mediazione e Arbitrato nelle assicurazioni

1152

Domani, nei locali della Camera di Commercio di Milano, si terrà l’incontro: Mediazione e Arbitrato nelle Assicurazioni – la proposta AIDA CAM per le imprese. Per spiegare meglio il senso di questa iniziativa bisona fare un passo indietro, quando alcuni rappresentanti della sezione lombarda dell’Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni proposero alla Camera Arbitrale di Milano di ragionare insieme sul perchè della poco fartuna dell’utilizzo degli strumenti ADR in campo assicurativo. Nacque subito l’idea di organizzare un Tavolo (cosa piuttosto frequente, nel nostro paese) per ragionare (cosa già meno frequente) su possibili soluzioni concrete  (cosa rarissima) da offrire agli operatori del settore.

I risultati di questa collaborazione saranno presentati nel corso dell’evento di domani. In particolare saranno analizzati i risultati di un lavoro di ricerca condotto dalla dott.ssa Patrizia Contaldo, ricercatore dell’Università Bocconi, avente ad oggetto l’attitudine e l’interesse delle imprese ad utilizzare le ADR per la gestione dei rapporti assicurativi. Saranno poi discusse, con l’intervento dei tanti relatori, le criticità tipiche del mercato assicurativo per comprendere come e in che misura le ADR possano rappresentare una soluzione. Sarà quindi presentato ed analizzato il set di clausole specificamente progettate per il comparto assicurativo, unitamente ad una policy tariffaria sperimentale ideata specificamente per facilitare l’accesso alla mediazione in caso di arbitrato in materia assicurativa.

Tra i vari temi sarà senza dubbio centrale l’analisi delle clausole, presentate dall’Avv. Carlo Galantini, consigliere AIDA, e frutto, come si è detto, di un lavoro collettivo elaborato dal Tavolo AIDA CAM.