Febbraio di mediazione in CAM

1647

Febbraio sarà un mese ricco di eventi per la mediazione in Camera Arbitrale di Milano.
Ecco appuntamenti e iniziative.

QUALE MEDIAZIONE PER UNA MEDIAZIONE MODELLO?

Venerdì 7 febbraio, 15.30 – 17.30

Presentazione di una ricerca, su casi di mediazione svoltisi presso il Servizio di conciliazione CAM, condotta da Vincenza Bonsignore, Professore a contratto di Psicologia Giuridica presso l’Università Cattolica di Milano. Il confronto che seguirà intende aprire la strada ad un dibattito approfondito sul senso della mediazione. Esiste un modello di mediazione comune a tutti i mediatori? È possibile elaborarne uno schema condivisibile? Il dibattito, guidato da Enrico Bronzo, de Il Sole 24 Ore, vedrà la partecipazione di Laura Thea Cerizzi. Nicola Giudice e Carlo Riccardi, di CAM, saranno presenti per confondere un po’ le idee a tutti. Pare che riesca loro benissimo. È gradita la registrazione online.

 

SECONDA COMPETIZIONE ITALIANA DI MEDIAZIONE

Giovedì 20 e Venerdì 21 febbraio

Ritorna la gara tra squadre universitarie, creata sul modello dell’International Business Mediation Competition di Parigi. Università degli studi di Milano e CAM proseguono la collaborazione anche quest’anno, insieme ai molti atenei che hanno dato l’adesione all’iniziativa. Il 21 sono previsti due workshop sull’insegnamento della mediazione presso le università italiane. Se volete fare qualcosa di buono per la cultura della mediazione, fate girare la notizia presso studenti e professori universitari. E’ possibile assistere (in religioso silenzio) alle gare. Anche in questo caso, per motivi organizzativi, è opportuna la registrazione online.

 

RISOLVERE ONLINE LE DISPUTE LEGALI

Mercoledì 26 febbraio 16.00 – 18.00

Smartphone, tablet e pc condizionano la nostra vita, a volte in meglio e altre volte in peggio. Cosa succede se proviamo ad applicare questi strumenti alla mediazione? Quali vantaggi e quali limiti? Per cercare di capirlo meglio, ecco un seminario in doppia versione, dal vivo e online. In collegamento (da Honolulu) Giovanni Leone, mediatore e promotore del Virtual Mediation Lab. Live, da Milano, quelli di CAM. Per registrarsi, cliccare qui.

I tre eventi sono gratuiti.
Lo staff del Servizio di conciliazione CAM