La febbre del sabato sera

2248

imagesdi Nicola Giudice*

Chiunque abbia avuto occasione di presentarsi su una pista da discoteca ad inizio serata avrà sperimentato quella buffa situazione in cui una moltitudine di persone si accalca sui bordi della pista stessa e nessuno osa buttarsi.  Ad un certo punto qualche coraggioso rompe gli indugi; in pochi istanti tutti lo seguono ed iniziano a dimenarsi come ossessi. Con la mediazione sta accadendo un  po’ questo.  Qualcuno ha iniziato a ballare.

Certo l’obbligatorietà aiuta e parecchio, ma i risultati iniziano a vedersi. Non mi riferisco, soltanto, al dato numerico ma soprattutto all’atteggiamento di molti avvocati,  oggi più incuriositi, che facendo di necessità virtù  chiedono, si informano, magari criticano ma raccolgono informazioni.  E pare ancora più significativo che il numero di organismi di mediazione costituito presso gli ordini degli avvocati sia superiore rispetto a quello delle Camere di commercio, storiche “apripista”  in questo settore. Si pensi poi al numero di avvocati mediatori, maggioranza assoluta rispetto a qualunque altra categoria professionale.

Un’analisi svolta in questo senso dal Ministero della Giustizia ci aiuta a ragionare in questo senso.  Evidentemente la musica inizia a piacere.  Ed è un bel “ritmo” quello che batte in iniziative di condivisione e scambio di idee in tema di mediazione, giusto per andare un po’ oltre il conflitto muro contro muro che non sembra particolarmente utile a nessuno. Segnalo il blog realizzato da Corrado Mora, avvocato in Verona e mediatore (o forse prima mediatore e poi avvocato? potrebbe essere a sua volta un bello spunto su cui discutere).  I molti commenti e articoli di legali lasciati su questo blog mi sembrano altrettanto in armonia; su tutti, quelli lasciati da Giorgio Marzocchi e da Chiara Catti. Altrettanto in linea sono i convegni e seminari condotti da legali che iniziano a sentire la necessità di formarsi per assistere le parti in mediazione.

Che siano i primi sintomi della febbre?

* Responsabile Servizio di Conciliazione-Camera Arbitrale di Milano