Intanto a Francoforte sull’Oder…

1421

Esiste un paese dove i tempi di un giudizio civile sono brevi e la macchina giudiziaria è decisamente più efficiente. Si trova anch’esso nell’Unione Europea . Il diritto è considerato qualcosa di estremamente serio. Eppure… c’è chi pensa alla mediazione anche lì. Già nei mesi scorsi avevamo dato notizia dell’arrivo della nuova legge sulla mediazione.  L’approfondimento di oggi riguarda l’università e un piccolo ma interessante approfondimento di cui ci riferisce Caterina Pinto. Il suo nome non dovrebbe suonare nuovo ai lettori ma chi avesse bisogno di rinfrescarsi la memoria può cliccare sul suo sito.

Qui in Italia, invece, siamo entrati in una fase di negoziato: a breve il Ministro Alfano inconterà gli avvocati per un confronto. Altre novità all’orizzonte? Riusciranno le due sorelle a dividersi l’arancia?

Improving mediation: un esempio di implementazione grazie alla collaborazione di università ed impresa

di Caterina Pinto

Presso l’università tedesca Europa-Universität Viadrina di Francoforte sull’Oder, una città nel nord-est della Germania confinante con la Polonia, sará inaugurato nel semestre estivo 2012 il sesto anno accademico del Master in mediazione. Il percorso formativo conferisce il titolo di studio di “Master of Art” ed è organizzato assieme alla facoltà di giurisprudenza della Humboldt Universität di Berlino. Scopo del master è l’insegnamento pratico dei metodi di conciliazione e negoziazione quale come strumento professionale in diversi contesti lavorativi. Gli studenti, che frequentano parallelamente alla professione, vengono scelti in base al principio dell’interdisciplinarità, quindi considerando sia la loro provenienza da campi di conoscenza e di esperienza lavorativa diverse sia la loro provenienza geografica. Esperienze professionali e educative poliedriche vengono riportate nella pratica della mediazione e riflettute secondo punti di vista teoretici differenti. I criteri di ammissione sono un’esperienza lavorativa pratica, un diploma di istruzione secondaria superiore ed ottime conoscenze del tedesco e dell’inglese. La conoscenza della lingua inglese è necessaria per poter studiare i classici della teoria della mediazione e dell’ADR sui testi originari. Il corso prevede moduli di esercitazione pratica e moduli di teoria. I seminari danno spazio in egual misura a discussioni teoriche ed esercitazioni pratiche, servendo i primi ad incrementare la capacità teoretica di riflessione, analisi e ricerca nella disciplina mentre le sedute di esercitazione pratica consolidano e correggono le capacità di comunicazione e gestione del processo di mediazione.I moduli di specializzazione permettono una formazione professionale individuale ed integrano il corso base della durata di 2 semestri e 200 ore di frequenza con un ulteriore semestre di approfondimento, alla fine del quale, dopo la consegna di una tesi di master, è previsto un esame orale finale. Il Master in mediazione offre corsi di specializzazione in conciliazione aziendale ed economica, sistemi di conflict management, mediazione familiare, implementazione di sistemi di conflict management per le imprese e la pubblica amministrazione, mediazione extra-giudiziale, management dei conflitti internazionale, mediazione politica e sociale.