L’abc della mediazione

2833

da Google Immagini
da Google Immagini

Di mediazione si parla tanto, ma se ne sa sempre troppo poco…
Ultimamente si sono sentite molte opinioni in merito al DLgs 28/2010, ma la sensazione è che ancora in molti non sappiano bene che cosa sia la mediazione. O perché non ne hanno mai fatto esperienza, o perché continuano a guardarla con un certo sospetto.
Soprattutto tra gli avvocati, serpeggia ancora la convinzione che la mediazione possa rappresentare una minaccia, o essere uno strumento utile al massimo per dirimere liti di tipo bagatellare, ma nulla di più.
Indubbiamente, si è detto più volte, in questo periodo è in atto un cambiamento culturale, ma è in atto, appunto; c’è ancora molta strada da percorrere perché si possa parlare di diffusione della cultura della mediazione e, in questo senso, non è sufficiente il decreto legislativo 28/2010, ma è necessario soprattutto diffondere la conoscenza di questo strumento.
Il decreto apre la strada, punta l’attenzione, “smuove”, ma la vera cultura della mediazione passa dalla conoscenza e dall’esperienza.
In questi giorni, fortunatamente, si moltiplicano le iniziative di questo genere, in attesa della VII Settimana della conciliazione (18- 14 ottobre) periodo in cui si concentrano gli eventi più interessanti sul tema. Ma ci ritorneremo, tra non molto. Per adesso segnaliamo una serie di iniziative organizzate a Lecco.
Camera Arbitrale di Milano e Camera di commercio di Lecco hanno unito le forze per organizzare “Conciliazione/mediazione: istruzioni per l’uso”  una serie di incontri per spiegare l’ABC della mediazione. Il seminario è aperto a tutti: professionisti, imprese, associazioni, consumatori e utenti.

 

Guarda la locandina con le iniziative

Per la scheda di partecipazione clicca qui