La Conciliazione – The Movie

4423

screenshot3

La Camera Arbitrale di Milano presenta “La Conciliazione – The Movie” una serie di tre “corti” realizzati in collaborazione con Gandini&Rendina che illustrano in maniera ironica e divertente alcune situazioni tipiche in cui la Conciliazione può rappresentare un’arma vincente per l’avvocato.

Nel realizzare i tre episodi abbiamo pensato agli avvocati, a certe problematiche quotidiane che devono affrontare nella loro professione e al modo in cui la Conciliazione può venire loro in aiuto sul piano pratico.

Abbiamo voluto parlare di conciliazione in modo nuovo, così come la conciliazione rappresenta uno strumento nuovo e innovativo per la professione dell’avvocato; di fatto un’arma in più a disposizione per guadagnare tempo e soddisfare al meglio i propri clienti.

Per una volta, dunque, abbiamo scelto di illustrare i vantaggi della conciliazione in modo informale, prettamente visivo e attraverso un linguaggio semplice e diretto come quello fumettistico.

La conciliazione però è e rimane un argomento serio e per questo ogni corto contiene anche un inserto in cui i vantaggi dello strumento vengono spiegati dalla viva voce degli avvocati Alessandro Bossi, Antonietta Marsaglia e Paola Ventura.

 

A volte le controversie sono talmente intricate che solo a capirne gli aspetti principali si rischia di impiegare anni, oppure richiedono competenze molto specifiche, come nel caso delle liti internazionali, in cui può essere necessario doversi interfacciare con giurisdizioni straniere, come nel caso del signor Moduzzi nell’episodio Il Diavolo veste toga.

Inoltre i clienti non hanno risorse illimitate, quindi la Conciliazione è un’opzione valida per superare situazioni complesse e arrivare al nocciolo del problema. 

In certi casi poi, ci sono clienti “difficili” da gestire: inclini al litigio, vogliono avere sempre ragione, indipendentemente da tutti e da tutto (anche dai limiti che il diritto impone).

Alcuni hanno pretese eccessive anche nei confronti del proprio avvocato, esigendo da lui l’impossibile. Chi non ha mai avuto a che fare con un signor Pignoletti dell’episodio “Non aprite quella pratica”

Suggerire la Conciliazione, in certi casi, significa prendere a cuore gli interessi del proprio cliente. A volte, tra aziende, ci sono interessi in gioco che vanno oltre il semplice ostacolo che ha causato la lite. La prosecuzione del rapporto commerciale tra le parti può avere un certo valore, proprio come per la signorina Viaggini di “Quando la causa è in vacanza”

Dott.ssa Emanuela Villa

Blogconciliazione Editorial staff