ANCHE L’ITALIA AI “MONDIALI” DELLA MEDIAZIONE

1274
da Google Immagini
da Google Immagini

Il nome corretto è “International Commercial Mediation Competition” ed è organizzata dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi. Nella pratica si tratta di un qualcosa di molto vicino ad un campionato del mondo a squadre per…  futuri mediatori!

La novità è che nel febbraio 2010 un’università italiana vi prenderà parte; sarà l’Università Statale di Milano che manderà a Parigi quattro studenti accuratamente selezionati (Andrea Galliano, Beatrice Gattoni, Chiara Massetti e Priscilla Robledo) a gareggiare con gli atenei di tutto il mondo: gli agguerritissimi americani, vincitori delle prime due edizioni, i brasiliani della FGV di Sao Paulo, conquistatori dell’edizione 2008 e ancora russi, indiani, francesi, messicani, tedeschi, ucraini senza dimenticare la piccola ma combattiva Singapore, campione nel 2009. 

La partecipazione dell’ateneo milanese è stata fortemente voluta da ALGIUSMI (Associazione Laureati in Giurisprudenza della Statale di Milano) ed entusiasticamente condivisa dalla prof.ssa Nerina Boschiero, direttore del dipartimento di diritto pubblico, processuale civile, internazionale ed europeo. Il coach dell’equipe italiana è l’avv. Giovanni De Berti, past president di ALGIUSMI e mediatore accreditato a livello nazionale ed internazionale.

La Camera Arbitrale di Milano supporta l’iniziativa e contribuisce al programma di formazione della squadra italiana in vista delle impegnative sfide di febbraio.

In bocca al lupo ragazzi!

Dott.ssa Emanuela Villa

Blogconciliazione Editorial staff