Dietro ogni problema si nasconde un’opportunità, diceva Galileo Galilei. Così queste settimane di quarantena ci hanno spinto a incontrare, virtualmente, alcuni amici che, nel corso degli anni, ci hanno seguito nel percorso di promuovere e innovare il mondo della mediazione.
Abbiamo dato conto da questa pagina degli incontri avuti con Mario Dotti, Corrado Mora e Isabella Buzzi.
Successivamente abbiamo avuto modo di chiacchierare con Antonia Marsaglia, mediatrice internazionale, con cui abbiamo discusso di interculturalità e della complessità di mediare con soggetti provenienti da altri paesi.
Il progetto ADR Arte è stato al centro della bella conversazione avuta con Rischa Paterlini, curatrice della Collezione Giuseppe Iannaccone e attenta osservatrice dei conflitti e delle articolate criticità che caratterizzano, soprattutto in questi ultimi tempi, il mercato dell’arte.
Infine, questa volta spostandoci da Instagram a Facebook, abbiamo avuto una piacevole conversazione con Mariaclaudia Perego e, di nuovo, Mario Dotti, coautori di “Dalla contesa all’intesa”, prezioso contributo alla formazione degli avvocati alla cultura dell’ADR.
Veniamo alle novità. Mercoledì 13 Maggio, alle 17.30 l’ospite sarà un comunicatore di professione: Sergio Vazzoler è, infatti, un consulente che segue imprese e istituzioni nella gestione della comunicazione con particolare riguardo ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.
La sua presenza è particolarmente gradita visto che è grazie anche ad una sua felice intuizione che la mediazione è oggi proposta (da Camera Arbitrale di Milano, ma si spera in futuro da molti altri) come strumento per la gestione dei conflitti green.
La diretta sarà anche in questo caso sul profilo Facebook di Blogmediazione e sarà poi replicata su Instagram e Youtube.
Vi aspettiamo numerosi con tante domande!