APPROVATO DECRETO SULLA CONCILIAZIONE

1143

Martello

È di venerdì scorso la notizia che il Consiglio dei Ministri ha definitivamente approvato il Decreto Legislativo recante attuazione dell’articolo 60 della Legge del 18 giugno 2009 in materia di conciliazione delle controversie civili e commerciali.

La conciliazione “cambia pelle” entrando in una nuova fase di sviluppo, garantita da una più solida e strutturata base legislativa che la rende sempre più connessa ai meccanismi della giustizia ordinaria e ne rafforza la disciplina.

L’orientamento è quello di promuovere la fiducia verso una nuova forma di composizione delle liti efficace e alternativa a quella ordinaria, con lo scopo principale di facilitare l’accesso alla giustizia e alleggerire il carico delle corti, adeguandosi ad alcune norme comunitarie in materia.

Il decreto tende  ad “incoraggiare” il ricorso alla conciliazione, prevedendo l’obbligatorietà del tentativo  in molte materie, a pena di improcedibilità della domanda giudiziale e a stimolare la fiducia nello strumento attraverso la garanzia della totale riservatezza.

Alcune modifiche  sono state introdotte rispetto allo schema di decreto legislativo diffuso il 28/10/2009.

È stata ad esempio eliminata la tanto discussa proposta obbligatoria del mediatore,  anche l’RC auto entrerà a far parte delle materie obbligatorie e l’avvocato, a pena di annullabilità, dovrà informare il proprio assistito, chiaramente  e per iscritto, della possibilità di avvalersi del procedimento di conciliazione, a pena di annullabilità del contratto.

Nonappena verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale, riporteremo il testo autorizzato del decreto. 

Dott.ssa Emanuela Villa

Blogconciliazione Editorial staff