Mediazione delegata: l’esperienza della California alla mediacolazione (15 giugno a Milano)

997

CaliforniaPensate ad una legge statale che rende gratis la mediazione delegata per le parti alle quali è stata ordinata. Pensate a dei fondi statali specificamente destinati a finanziare programmi di mediazione. Pensate a un tribunale che assume e stipendia una figura professionale con il compito di elaborare un programma per implementare sistematicamente, al suo interno, la mediazione delegata. Un sogno? No, almeno in California.
In questo quadro legislativo ha lavorato l’avvocato statunitense Barrie Roberts, Master in Alternative Dispute Resolution alla Pepperdine School of Law, che è stata per diversi anni la responsabile del programma di mediazione del Tribunale Riverside, a sud di Los Angeles. Ma come si può implementare sistematicamente un programma di mediazione? E poi, come si pongono gli avvocati di questo Stato verso la mediazione delegata?
A queste e ad altre domande risponderà Barrie Roberts stessa lunedì 15 giugno, nel corso della MediaColazione a Milano, presso il caffè/pasticceria Taveggia, in via Visconti Modrone 2, dalle ore 8.15 alle 0re 9.15. Per chi non lo sapesse, la MediaColazione è un appuntamento mensile aperto ai mediatori e, più in generale, agli interessati ai temi della risoluzione alternativa delle controversie.

(Per partecipare alla MediaColazione di lunedì 15 giugno 2015 occorre confermare la propria presenza scrivendo a g.deberti@dejalex.com. Il costo della partecipazione è pari a € 6,00, da pagare in loco alla cassa, e comprende la colazione a buffet.)