CIM2015: record di iscrizioni!

898

Mancano quasi 5 mesi all’edizione 2015 della Terza Competizione Italiana di Mediazione (CIM) (19 -20 febbraio, a Milano) ma già un primo record è stato raggiunto. Saranno infatti 14 le università che prenderanno parte all’evento organizzato da Camera Arbitrale di Milano e l’Università degli Studi di Milano.
Oltre ai “padroni di casa”, saranno in lizza gli atenei di Bergamo, Bologna, Camerino, Genova, LUM Casamassima (Bari), Milano Bicocca, Milano Cattolica, Parma, Pavia, Piacenza Cattolica, Sassari, Trento e Udine. Di questi, 7 saranno alla prima esperienza mentre Bologna (vincitrice nel 2013, assente nel 2014) e Trento (“campione” 2014) sono le squadre che si sono aggiudicate le precedenti edizioni. Ulteriori dettagli possono essere raccolti sul sito della 3CIM e sulla pagina Facebook dedicata all’evento.

Una buona notizia per la cultura dell’ADR che sembra finalmente fare breccia anche nella nostra accademia.
In molti paesi lo studio della mediazione e delle tecniche di negoziazione e di gestione del conflitto è parte stabile del percorso di studi. Non è un caso se la manifestazione che ha ispirato la CIM, ovvero la International Commercial Mediation Competition organizzata dalla Camera di Commercio Internazionale di Parigi raggiungerà nel 2015 la 10 edizione raccogliendo 64 squadre provenienti da ogni parte del globo. E, va precisato, sono 64 perchè hanno deciso di non accettarne altre, visto il numero di richieste è decisamente superiore. Come si vede, l’Italia sta iniziando a recuperare terreno. Speriamo quindi che la 3CIM sia di stimolo a docenti universitari e studenti per aprire nuove occasioni di studio e ricerca.