17 febbraio 2016 a Milano: la mediazione demandata dal giudice si presenta al pubblico

1271

Palazzo Giustizia MilanoCome già anticipato su questo blog, mercoledì 17 febbraio 2016, presso il Tribunale di Milano, si svolgerà l’incontro “ADR e giurisdizione: La mediazione demandata e l’esperienza del Progetto Europeo”. La chiusura del progetto Mediation Meets Judges sarà un’occasione importante per fare il punto sulle numerose questioni aperte in questi ultimi anni da una giurisprudenza sempre più sensibile al tema della mediazione.
Una sensibilità che non manca di far discutere avvocati e mediatori. Anche se, in generale, si registra un diffuso favore verso ogni misura che possa sostenere lo sviluppo della mediazione, non mancano le perplessità tra coloro che vedono, in taluni interventi dei giudici, un’azione forse troppo incisiva che, se può ottenere risultati concreti (l’accordo delle parti, la rinuncia a proseguire la lite in giudizio), rischia però di portare all’estremo e forse cambiare radicalmente l’impostazione con cui viene svolto il tentativo di mediazione.
In ogni caso, il numero di procedimenti provenienti dai Tribunali è nettamente aumentato. Con riferimento ai servizi di conciliazione alla Camera Arbitrale di Milano e alla Camera di Commercio di Monza e Brianza, due dei soggetti coinvolti operativamente nel progetto Mediation Meets Judges, la percentuale di casi provenienti dal Tribunale (perché la condizione di procedibilità non era stata esperita piuttosto che su espresso invito del giudice) è passata da un poco significativo 2% ad un promettente 7%, su Milano, e ad un eccellente 12% nel capoluogo brianzolo. Anche se non è ancora completo (si attende di raccogliere i numeri degli altri organismi di mediazione pubblici e privati), si tratta di un dato senz’altro significativo.
Si ricorda che l’iscrizione è possibile sul sito della Corte d’appello di Milano o, per gli avvocati, sul sito del Consiglio dell’Ordine di Milano.
Vi aspettiamo!