Mediazione e ambiente: parte il progetto di Camera Arbitrale di Milano

1520

MEDIAZIONE AMBL’ambiente è sempre più al centro dei dibattiti sui media e del confronto politico. Dalla qualità dell’aria all’impatto delle opere pubbliche, dalla necessità di riduzione del rischio idrogeologico all’impatto dell’inquinamento da parte dell’industria, l’ambiente sempre essere una vera fucina di conflittualità.

Cogliendo la proposta  di Veronica Dini, avvocato esperta di diritto ambientale, Camera Arbitrale di Milano ha avviato un progetto finalizzato alla creazione e alla sperimentazione sul campo di un modello di mediazione per la gestione di conflitti ambientali.

Considerata la particolare delicatezza e complessità del contesto, si è reso necessario il coinvolgimento di un gran numero di partner, scientifici ed istituzionali.
Il progetto è co finanziato dalla Fondazione Cariplo, dalla Camera di Commercio di Milano, da associazioni aderenti ad Assolombarda e da Fondazione a2a. Le principali notizie relative al progetto possono essere raccolte nel sito dedicato: www.mediazioneambiente.it

Un primo appuntamento di lavoro è previsto per il prossimo 11 gennaio 2016, presso l’Urban Center del Comune di Milano, dove si svolgerà un workshop principalmente destinato ai rappresentanti dei comuni che saranno inizialmente coinvolti nell’iniziativa.