Il 2014 è stato un anno caratterizzato da numerosi interventi giurisprudenziali in materia di mediazione.
Segnaliamo qui tre preziosi contributi e diffondiamo un appello.
Il primo contributo è di Orsola Arianna che, in un brillante articolo pubblicato sulla rivista “I Contratti”, ha riepilogato le principali decisioni, consegnandoci un documento agile e pronto all’uso.
Il secondo è del Prof. Marco Marinaro, autore del testo “Mediazione e processo”. Un approfondimento più specifico per chi voglia affrontare gli aspetti tecnico giuridici e comprenderne meglio le dinamiche di fondo.
Il terzo è di Giovanni Matteucci che raccoglie ormai da anni, sul sito ADRMaremma, sentenze e ordinanze e in tema di mediazione, fornendo un aggiornamento quasi in tempo reale.
Passiamo all’appello, lanciato sui social network da Leonardo D’Urso e che qui facciamo nostro. Per una crescita della cultura della mediazione, è essenziale che questi provvedimenti circolino il più possibile in modo da poter essere lette da magistrati e avvocati. Da qui l’invito a condividere su social network e anche attraverso questo blog ogni provvedimento che possa, in qualche modo, arricchire il dibattito in materia.
ps
Ovviamente le novità nel settore non si fermano certo qui. Nel prossimo futuro parleremo di Mediation meets Judges e del Progetto Nausica, due iniziative sorte per lavorare in modo concreto sulla mediazione demandata dal giudice.