CCIAA Monza: realtà attenta al conflitto

1156

Il conflitto è un fenomeno ineliminabile che pervade ogni aspetto della vita quotidiana, sia che si considerino le singole persone che le organizzazioni, sul piano personale e professionale. Se si accetta questa considerazione preliminare, non possiamo che ammettere che oggi lo scenario economico globale è seriamente deficitario e, conseguentemente, portatore di conflittualità sempre maggiore. In questo contesto occorre agire a più “ampio raggio” per sostenere la realtà imprenditoriale che costituisce uno dei tasselli fondamentali per risollevare le sorti dell’economia.
La Camera di Commercio di Monza e Brianza, attraverso una politica di particolare attenzione alle esigenze delle imprese, dimostra una notevole sensibilità in quest’ambito interpretando il conflitto come uno dei punti di partenza per realizzare, con il confronto efficace, un cambiamento anche sotto il profilo dell’efficienza economica.
La riprova di quanto detto si riscontra, dapprima, nelle iniziative formative che puntano a trasmettere una cultura della negoziazione, a dare risalto alle emozioni e ad una comprensione delle dinamiche relazionali nell’ambito imprenditoriale e ,in secondo luogo, dalla implementazione del Servizio di conciliazione che ha dato effettività alla propensione predetta.
Ne parliamo oggi con la Dott.ssa Monica Mauri Dirigente dell’Area Sviluppo dell’Impresa ed Armonizzazione del Mercato alla quale poniamo qualche domanda.
1) La situazione di crisi in cui attualmente imperversano le imprese richiede un’ attenzione particolare alle loro esigenze. Questo discorso va contestualizzato con la realtà territoriale in cui le stesse sono radicate. La CCIAA di Monza, attraverso il Servizio di Conciliazione, in che modo costituisce il valido supporto di cui le imprese brianzole hanno bisogno?
La CCIAA di Monza e Brianza da sempre è stata attenta a promuovere iniziative volte a incoraggiare l’attività imprenditoriale, coinvolgendo anche i giovani, al fine di dare linfa vitale alla realtà commerciale. All’interno di tale “cornice” il Servizio di Conciliazione ha rappresentato, tra l’altro, una delle soluzioni adottate per far fronte alle diseconomie che scaturiscono dai conflitti,  e, quindi, per offrire alle parti, imprese o privati, coinvolte in una vertenza, un ambiente neutrale e riservato ove potersi confrontare alla presenza di un mediatore che, in quanto professionista nella gestione dei conflitti e nelle tecniche di negoziazione, può costituire un valido supporto alla risoluzione in via bonaria della lite.
L’informalità del procedimento, la sua celerità (dura al massimo quattro mesi) e il fatto che  le parti siano sempre libere nello scegliere se accordarsi o meno, oltre alla possibilità che l’accordo costituisca titolo esecutivo, sono elementi che rendono lo strumento assolutamente appetibile per le aziende nella scelta della strada da percorrere per tutelare i propri interessi.
2) In che modo avete cercato di implementare ulteriormente il Servizio di Conciliazione?
– Abbiamo cercato di garantire una “maggiore visibilità” ad un servizio che, sebbene molto efficace, oggi risulta essere sconosciuto ai più e, a tal fine, dal 18 giugno scorso è stato aperto presso il salone della CCIAA di Monza, in Piazza Cambiaghi n. 7, il MediationDesk, uno sportello preposto a dare informazioni riguardanti la mediazione in generale, il procedimento così come gestito dal Servizio di Conciliazione di Monza e a ricevere i depositi delle domande di mediazione. Lo sportello sarà aperto al pubblico dal Lunedì al Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13.00 e il Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Inoltre nelle prossime settimane sarà possibile usufruire della tariffa agevolata promossa dal sistema camerale e che consiste nella rinuncia a percepire le spese di avvio (pari ad € 48,40) qualora parte invitata non riscontri o riscontri negativamente. Tali spese, tra l’altro, non saranno da versare al momento in cui si deposita la domanda bensì solo nel momento in cui si avrà la certezza che la parte chiamata a partecipare al tentativo di mediazione aderisca all’invito. Questa promozione durerà fino al 31 agosto 2013.
3)  Quali sono gli eventi  che il Vostro Servizio di Conciliazione ha recentemente realizzato?
Il Servizio di Conciliazione di Monza recentemente ha organizzato diverse iniziative in vista della Settimana della Conciliazione (24-30 giugno) e, in particolare:
– il 26 giugno h 16.00, in collaborazione con Confindustria Monza e presso la sede della stessa in Viale Petrarca 10, è stato predisposto uno sportello atto a dare informazioni, alle imprese che ne faranno richiesta, inerente l’utilizzo delle clausole di mediazione e arbitrato;
–    sempre il 26 giugno presso il TeaRose Cafè di Piazza Duomo 4, Monza, a partire dalle 18.30 si è tenuto un aperitivo a tema sulla mediazione internazionale, evento organizzato dall’Ordine dei Commercialisti di Monza con la collaborazione e la partecipazione del Nostro Servizio di Conciliazione.