Novità in Camera Arbitrale di Milano. Il seminario per avvocati nuovi alla materia “Mediazione in CAM: un passo avanti dopo la sentenza” è giunto alla seconda edizione (e altre ancora saranno probabilmente calendarizzate perchè le richieste sono numerose). A questo si aggiunge un’occasione di aggiornamento per i mediatori: prevista infatti per 11 e 12 aprile “(Video)allenarsi in mediazione”, un percorso di esercitazioni e videoriprese pensato per mediatori che vogliono mettersi alla prova. Ma la grande novità è il Corso base di Mediazione, di cui è appena uscito il save the date.
Se del primo abbiamo detto nel precedente post, vale la pena spendere un paio di parole sulla formazione. Camera Arbitrale di Milano si occupa di conciliazione (mediazione) da tempi non sospetti. 1996 è l’anno di nascita dello Sportello di Conciliazione milanese: tanta acqua è passata sotto i ponti e tanta esperienza è stata maturata negli uffici camerali in materia di mediazione dei conflitti. Questa esperienza ora ritorna come base concreta su cui costruire percorsi formativi operativi, mirati ad aiutare mediatori a formarsi e crescere, insieme alla stessa Camera Arbitrale di Milano. Obiettivo ultimo: fare in modo che la mediazione sia sempre di maggiore qualità, nell’interesse di parti, avvocati e di tutti coloro che ne hanno interesse.
Da qui la necessità di andare in controtendenza, e parlare di formazione quando l’onda lunga del business è scomparsa ma è rimasta la necessità di mantenere alto il livello di chi media. Da qui la voglia di innovare, provare, sperimentare, che da sempre caratterizza le attività di Camera Arbitrale di Milano, anche (soprattutto) quando trend e mode spingono su altri lidi.