Di mediazione si parla tanto, ma se ne sa sempre troppo poco…
Ultimamente si sono sentite molte opinioni in merito al DLgs 28/2010, ma la sensazione è che ancora in molti non sappiano bene che cosa sia la mediazione. O perché non ne hanno mai fatto esperienza, o perché continuano a guardarla con un certo sospetto.
Soprattutto tra gli avvocati, serpeggia ancora la convinzione che la mediazione possa rappresentare una minaccia, o essere uno strumento utile al massimo per dirimere liti di tipo bagatellare, ma nulla di più.
Indubbiamente, si è detto più volte, in questo periodo è in atto un cambiamento culturale, ma è in atto, appunto; c’è ancora molta strada da percorrere perché si possa parlare di diffusione della cultura della mediazione e, in questo senso, non è sufficiente il decreto legislativo 28/2010, ma è necessario soprattutto diffondere la conoscenza di questo strumento.
Il decreto apre la strada, punta l’attenzione, “smuove”, ma la vera cultura della mediazione passa dalla conoscenza e dall’esperienza.
In questi giorni, fortunatamente, si moltiplicano le iniziative di questo genere, in attesa della VII Settimana della conciliazione (18- 14 ottobre) periodo in cui si concentrano gli eventi più interessanti sul tema. Ma ci ritorneremo, tra non molto. Per adesso segnaliamo una serie di iniziative organizzate a Lecco.
Camera Arbitrale di Milano e Camera di commercio di Lecco hanno unito le forze per organizzare “Conciliazione/mediazione: istruzioni per l’uso” una serie di incontri per spiegare l’ABC della mediazione. Il seminario è aperto a tutti: professionisti, imprese, associazioni, consumatori e utenti.
Guarda la locandina con le iniziative
Per la scheda di partecipazione clicca qui